Comitato consultivo di Programma

LogoEurochildPiccolo
Eurochild

Eurochild è una rete di organizzazioni ed individui operanti in tutta Europa per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi. Il suo lavoro è ispirato alla Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Eurochild è finanziata dalla Commissione Europea all’interno del programma PROGRESS.

Daria Crimella Daria Crimella
Addetta alla logistica per l’organizzazione dell’Annual Conference 2013.
Laureata in relazioni internazionali all'Università degli studi di Milano. Collabora con la Fondazione Albero della Vita da gennaio 2013. Attualmente si occupa di un progetto Europeo del Programma di apprendimento permanente incentrato sulla famiglia transazionale.
header_box_2
Fondazione L'Albero della Vita (FADV)

La Fondazione L’Albero della Vita è un’organizzazione non governativa operante dal 1997 per promuovere benessere, diritti e sviluppo per i bambini e i ragazzi in condizione di disagio nel mondo. Opera in varie regioni Italiane, in alcuni contesti Europei e in aree povere in India, Haiti, Perù, Bolivia, Kenya e Congo. Membro di Eurochild dal 2008 è co-organizzatore dell’Annual Conference 2013. www.alberodellavita.org

Staff_IvanoAbbruzzi Ivano Abbruzzi
Coordinatore Comitato
Direttore ufficio Progetti e Ricerche di FADV
Alesandra Pavani Alessandra Pavani
Referente relazioni istituzionali
Referente relazioni istituzionali.
Attualmente è Responsabile delle attività di Advocacy e di Ricerca e referente di alcune attività di rete italiane ed estere dell’ente. Laurea in Lingue e una lunga esperienza in ambito multinazionale nell’area dei dati di business intelligence, dopo un Master in comunicazione delle relazioni umane abbraccia nel 2008 il mondo no profit per rivolgersi con passione ai diritti dell’infanzia. Dal 2009 con L’Albero della Vita, si dedica alla sensibilizzazione verso i temi urgenti del disagio di bambini e ragazzi e ai loro diritti.
Andrea Crivelli Andrea Crivelli
Coordinatore gruppo study visits
Attualmente è Responsabile dei Progetti Nazionali della Fondazione L’Albero della Vita, ruolo ricoperto dal 2009. Laureato in Economia e Commercio con un percorso formativo ulteriore sulle Imprese No Profit, si occupa di sociale ed in particolare di progettazione, gestione e coordinamento sin dal 1998. Dal 2007 si occupa in particolare di tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, dalla tutela minorile ai diritti dell’infanzia alla partecipazione.
Francesco Salvatore Francesco Salvatore
Componente comitato
Attualmente è referente dei progetti del Programma Emergenza Minori della Fondazione L’Albero della Vita. A partire dalla laurea in Scienze Politiche ha incentrato il suo percorso di studi e di lavoro sulle tematiche legate ai diritti umani ed immigrazione con un focus particolare sull’area del Mediterraneo. Negli ultimi anni si è dedicato ai diritti dell’infanzia e alla partecipazione. Dal 2013 è counselor professionale
Antonio Bancora
Componente comitato
Responsabile progetti internazionali di FADV
Laura Parker
Componente comitato
Volontaria
Kinga Veres_AC_photo Kinga Veres
Componente comitato
Volontaria
LogoFPP
Fondazione Patrizio Paoletti

www.fondazionepatriziopaoletti.org

Marco Benini
Componente comitato
UNICEF
Comitato Italiano per l'UNICEF

Il Comitato Italiano per l’UNICEF è stato costituito il 19 giugno 1974 e lavora a favore del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia con una doppia finalità: quella di raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei paesi in via di sviluppo in difesa dei bambini e delle donne e quella di promuovere, tutelare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia. L’azione di sensibilizzazione presso le istituzioni e la società civile in generale è un altro compito importante che il comitato svolge, affinché l’UNICEF possa operare con efficacia in favore dell’infanzia nel mondo. Il Comitato italiano promuove la collaborazione tra le associazioni e in particolare è impegnato in alcune azioni fondamentali: -promozione del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale; - informazione, sensibilizzazione e mobilitazione della società civile, dell’opinione pubblica e del Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dei principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Il Comitato Italiano per l’UNICEF ricopre il ruolo di Segretariato del Coordinamento PIDIDA. www.unicef.it

Federica Aguiari Federica Aguiari
Componente comitato
Specialista di advocacy. Lavora presso il Comitato Italiano per l’UNICEF, nell’ufficio advocacy istituzionale. Si occupa di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ referente per i tavoli di lavoro istituzionali e associativi. Gestisce il Segretariato del Coordinamento PIDIDA
Zanetti Chiara Zanetti
Componente comitato
Chiara Maria Zanetti lavora per il Comitato Italiano UNICEF come specialista educazione ai diritti nell’area Advocacy ed è referente UNICEF per il PIDIDA Lombardia. Si è sempre occupata di tematiche legate alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alla partecipazione. È stata ideatrice e responsabile del Teen Group – gruppo di volontari UNICEF under18 – ed è a oggi co-responsabile del movimento Younicef, rete di giovani volontari 14-30 anni.
Logo ArciRAgazzi
ARCIragazzi

It works since 1981 with and for children to promote their social role, referring to the UN Convention on the Rights of the Child (CRC), spreading its principles with non formal/informal education activities, training courses, advocacy on the child’s right to participate, play and association. It cofounded the PIDIDA and the NGO Group on the CRC in 2001. www.arciragazzi.it

Lorenzo-Bocchese Lorenzo Bocchese
Componente comitato
Coordinatore del Gruppo Partecipazione del PIDIDA, è facilitatore e formatore sulla comunicazione ecologica, le dinamiche di partecipazione, i Diritti e le diversità.
JuriPertichini_pict Juri Pertichini
Componente comitato
44 years old, Caregiver and social project manager in Genoa and Milan. Arciragazzi’s Vicepresident and member of the Pidida, he follows the child’s right to participate. He supervised the Italian edition of the R. Hart’s book on child participation.
image001
SOS Villaggi dei Bambini Onlus

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale che si occupa di bambini privi delle cure familiari e promuove programmi di supporto alle famiglie in difficoltà. In Italia è membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e sostiene 538 persone, tra i bambini e le loro famiglie (dato aggiornato al 31.12.2012), in 7 Villaggi SOS.

www.sositalia.it

Samantha Tedesco-SOS Samantha Tedesco
Componente comitato
Samantha Tedesco è membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e dal 2007 è Responsabile dell’Area Programmi e Sviluppo presso SOS Villaggi dei Bambini Onlus.
Francesca Letizia-SOS Francesca Letizia
Componente comitato
Francesca Letizia lavora per SOS Villaggi dei Bambini Onlus nell’area Programmi e Sviluppo e si occupa di Advocacy e dell’applicazione degli standard Quality4Children.
ACRACCS_corto_RGB
ACRA-CCS

The ACRA-CCS Foundation is an independent, non-religious nongovernmental organization that has been recognized as suitable to work with the Italian Ministry of Foreign Affairs and the European Union. ACRACCS believes in the principles of equality, participation, responsibility and solidarity. and support the battle against poverty and hunger, protecting human rights and guaranteeing access to clean water, natural resources, health and education, relying on a participatory model. Aware of the interdependence between countries, cultures, people, ACRA-CCS promotes the inclusion of local communities, and supports sustainable development processes based on partecipatory approach. www.acraccs.org

Daniela Invernizzi Daniela Invernizzi
Componente comitato
Daniela Invernizzi is Programme Manager Education and Child Rights Advisor of ACRA-CCS Foundation. Her research has focused on children’s participation and environmental education in different contexts around the world. Much of her works has concerned the theory and best practices on children’s participation.
Patrizia Caruso Patrizia Caruso
Componente comitato
Patrizia Caruso is Program Head Italy and Europe in ACRA-CCS Foundation. Patrizia has been working for years as expatriate in several development project. Since 2010 she coordinates ACRACCS activities in Italy and Europe focused on development and active citizenship education, migrant inclusion and empowerment, children and youngsters participation.
Logo
Amici dei Bambini

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini is an Italian NGO and an accredited body for intercountry adoption whose mission is to provide a stable family to every abandoned child and guarantee the child’s right to be a son/daughter. Established in 1986 by a group of adoptive and foster families, it operates in 26 countries all over the world. www.aibi.it

Foto Enrica Dato
Componente gruppo study visits e selection commitee
Enrica Dato is a lawyer, specialized in civil and international law, responsible since 2008 of the “Legal Office and Children rights Department” in Ai.Bi.
CIFA logo
CIFA ong

CIFA è un’organizzazione non governativa che promuove la difesa dei diritti dell’infanzia in Italia e nel mondo, così come sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo del 1989, attraverso l’adozione internazionale, la Cooperazione allo Sviluppo e l’Educazione alla Cittadinanza Mondiale e educazione alla Pace. www.cifaong.it

foto Elisa Lenhard
Componente comitato
Da anni coordinatrice di progetti rivolti all’infanzia in contesti nazionali e internazionali. Attualmente responsabile settore Educazione allo Sviluppo.
logo_intermedia-grande social innovation
Intermedia Consulting

InterMedia Consulting è un’organizzazione non profit internazionale con sede a Roma, che lavora insieme ad imprenditori sociali, università e organizzazioni della società civile che promuovono i diritti dei bambini e progetti in favore dei giovani. www.intermediaconsulting.org

Reynaldo Rivera Reynaldo Riviera
Componente comitato
Economista, Msc Sociologia. VP Università di Piura (Peru). Membro del Board del Centro Latinoamericano dei Diritti Umani (Argentina).
Logo
Fili d'Erba cooperativa sociale

www.cooperativafiliderba.org

Foto Ciro Plaitano Ciro Plaitano
Componente comitato
VIS colori positivo
VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Nata in Italia nel 1986, presente in oltre 40 paesi del mondo, si occupa di solidarietà con interventi per garantire educazione, istruzione e sostegno ai bambini, alle bambine e ai giovani più poveri, favorire la formazione professionale, l’accesso al lavoro, il reinserimento sociale dei giovani, garantire il sostegno agli insegnanti ed agli educatori per la loro formazione. www.volint.it